Nell'ambito della sopracitata normativa, Feniarco APS ha ideato il progetto "LEGàMI CORàLI: armonia di voci per un mondo inclusivo" classificandosi 49° posto tra le 157 domande presentate e risultando quindi tra quelli ammessi a finanziamento da parte del Ministero.
Obiettivi generali
Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti
Aree prioritarie di intervento:
1. Promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali;
2. Promozione e sviluppo di azioni volte ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti
3. Sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.
Linee di attività:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
Di seguito le singole attività che verranno realizzate:
1. LEGàMI strategici
1.1-Project management e costituzione e attivazione gruppo guida del progetto.
1.2-Preparazione e realizzazione di una campagna informativa.
1.3-Progettazione e articolazione del piano formativo complessivo e delle azioni da mettere in campo.
1.4-ValutAzioni corali: a supporto del progetto è prevista un’attività strutturata di valutazione in itinere ed ex post.
2. LEGàMI scolastici
2.1-Cori di classe e CantaMi la scuola: azioni finalizzate a promuovere la musica quale strumento di aggregazione a scuola, quale mezzo fondamentale per prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile, rafforzando nei bambini e nei ragazzi le competenze cognitive, relazionali e valoriali.
2.2-Coro Lab: un percorso didattico con l’intento di formare i formatori.
2.3-Educazione musicale inclusiva e permanente: tavoli di confronto e convegni per promuovere buone pratiche ed esperienze educative basate sulla musica e sull’inclusione in tutti i contesti dell’ordinamento scolastico italiano.
2.4-Giro Giro Canto: la creatività è fondamentale per tenere lontano il disagio giovanile e per prevenire forme di devianza o di dipendenza.
2.5-Incontri e confronti: quando diverse realtà corali si incontrano sullo stesso palco, in automatico assistiamo a modalità alternative e complementari di concepire la condivisione musicale
3. LEGàMI inter(generazionali
3.1-Choral Trekking: percorsi immersivi nella natura per fasce d’età 0-99 con denominatore comune la musica e il canto.
3.2-Circle Songs: workshop intergenerazionali che permettono di immergersi nel suono del cerchio, sentirsi comunità, stimolare la creatività.
3.3-Cori regionali: progetti a carattere diffuso che coinvolgono persone provenienti da territori con caratteristiche differenti, culture e bisogni particolari; vanno stimolati, supportati e incentivati.
3.4-Alfabetizzazione musicale: sviluppare la conoscenza e la competenza corrisponde a incentivare la crescita culturale e sociale di un paese. Come il bambino che a scuola impara a leggere e scrivere, chi fa musica necessita di percorsi di apprendimento specifici per conoscere il linguaggio musicale.
4. LEGàMI solidali
4.1-Cantami Madre: laboratori di canto polifonico per donne, ideato da donne.
4.2-Cori solidali: laboratori e performance di canto in contesti difficili, di disagio o con persone sole.
4.3-Voci dal mondo: unire, miscelare e assemblare gli elementi musicali per narrare una storia partendo dal coinvolgimento emotivo e sensoriale offerto dalla sperimentazione di nuovi linguaggi e dall’ascolto di narrazioni del Mediterraneo, dall’ascolto condiviso di brani musicali e da proposte strutturate di esplorazioni musicali attive compiute anche attraverso lo strumentario “ecologico”.
5. LEGàMI futuri
5.1-Campus corale giovanile: l'impegno verso i giovani e le nuove generazioni costituisce un punto cardine nella programmazione di tutta la rete corale, non solo come investimento per il futuro, volto a formare i coristi di domani, ma anche e soprattutto per l’importanza che l’attività corale ricopre nella crescita e nello sviluppo di ciascun individuo, da molteplici punti vista.
5.2-Officina corale: un percorso formativo originale e non convenzionale, con momenti di studio, di apprendimento e di crescita collettiva e individuale mediante esperienze dirette, rivolto agli under 30 nell’ottica dell’agenda 2030.
5.3-Coltiviamo talenti: seminari di perfezionamento per giovani direttori e compositori, concorsi e confronti, giornate di formazione, pubblicazioni di nuove composizioni.
6. LEGàMI associativi
6.1-Un Terzo Settore corale: il rafforzamento delle competenze sul territorio è requisito indispensabile per far crescere l’intero network corale che fa riferimento a Feniarco e per intraprendere delle azioni ancora più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi statutari e di quelli previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.