Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Tra Antico e Contemporaneo

Luogo: Matera

Giorno 1 - Direttori di Coro

Sabato, 29 marzo 2025 - Sede Associazione Basilicata Cori - Piazza del Sedile, 3

Dal Rinascimento alla contemporaneità

Mattina: approfondimento storico e tecnico ·
Pomeriggio: applicazione pratica e connessioni con il repertorio contemporaneo 

MATTINA
9:30-10:00 Accoglienza, introduzione e riscaldamento
  • panoramica introduttiva: il Rinascimento oggi: perché studiare la prassi antica?
  • elementi distintivi della musica corale rinascimentale (vocalità, interpretazione testuale e retorica, intonazione…)
10:00 – 11:15
  • l’importanza della parola, declamazione e retorica
  • c’è tactus e tactus 
  • direzione senza battuta: come gestire il fraseggio -> analisi pratica di alcuni esempi: Palestrina – Pulchra es amica mea (parte finale); Palestrina – Justus ut palma florebit (parte iniziale); De Victoria – O magnum mysterium (Alleluia) 
  • equilibrio tra le voci e intonazione 
  • attacchi, conduzione e gestione delle imitazioni 

11:15-11:30 Coffee break

11:30-13:00
  • laboratorio di lettura dalle fonti storiche - elementi fondamentali da osservare (in riferimento anche alle chiavette): tempus, bemolle, tipologie di chiavi, modo 
  • pratica su un brano di facile approccio (Da pacem ms B.80) 

POMERIGGIO
15:00-16:30 laboratorio pratico sul repertorio in programma per i coristi (extra: De Victoria – Jesu Dulcis Memoria + gregoriano)

16:30-16:45 Coffee break 

16:45-18:15
  • l’antico che ispira il contemporaneo - A. Pärt – Da Pacem Domine; J. Mantyjarvi – Ave Maria 
  • l’antico che diventa contemporaneo - Alta Trinità Beata (improvvisazione corale) 

18:15-19:00 tavola rotonda e conclusioni: le sfide della direzione del repertorio rinascimentale, come integrare antico e moderno in un programma concertistico, esperienze personali e riflessioni sulla giornata.


Giorno 2 - Coristi

Domenica, 30 marzo 2025 - Sala Convegni Hotel Nazionale - Via Nazionale 158/A - Matera

Coristi alla scoperta della musica del Rinascimento

Obiettivo: affrontare gli elementi cardine della Polifonia Rinascimentale in modo divertente e coinvolgente, in un crescendo di difficoltà che permetta a tutti di partecipare e godere di questo repertorio, e scoprire alcuni brani della contemporaneità che si ispirano al repertorio antico.   
  • fraseggio e articolazione: al servizio della parola 
  • fusione ed equilibrio 
  • intonazione 

MATTINA 
9:30-10:00 Accoglienza e riscaldamento 

10:00 – 11:15 Concertazione 

11:15-11:30 Coffee break 

11:30-13:00 Concertazione
Repertorio della mattina:   
  • T. Ravenscroft – Laudate nomen Domini (canone a 6)
  • Anonimo – Alta Trinità beata (a 4) 
  • G. P. da Palestrina – Adoramus te 
  • O. di Lasso – O la, o che bon eccho! 

POMERIGGIO
15:00-16:45 Concertazione 

16:45-17:00 Coffee break

17:00-19:00 Concertazione
Repertorio del pomeriggio:
  • Eventuale completamento di un brano della mattina o improvvisazione su Alta Trinità Beata 
  • J. Mantyjarvi – Ave Maria 
  • A. Pärt – Da Pacem Domini  


Possibilità di pernottamento su richiesta.



Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.