ABaCo è l'Associazione Regionale dei Cori della Basilicata.
Nasce nel 1999 e da allora, pian piano, è diventata sicuramente il riferimento dei cori della regione. Fra i suoi scopi senza dubbio quello più preponderante è la promozione della cultura musicale ed in particolare quella corale.
Raccoglie attorno a sé circa 20 cori iscritti e 800 tra cantori e collaboratori. Volontari che offrono musica e cultura tramite concerti, rassegne, corsi di formazione e convegni. Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c'è posto per la cultura musicale e per il divertimento, per lo spirito di gruppo ma anche per la sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme.
La formazione rappresenta per ABACO un importante obiettivo perseguito sistematicamente. E questo viene ottenuto sia attraverso la "Summer School" Scuola di formazione estiva corale che viene articolata annualmente, ed ora anche, attraverso l'accordo con l'Ufficio Scolastico
Regionale della Basilicata (USR), una Scuola di formazione per Direttori di coro, progetto quest'ultimo, che da quest'anno rappresenterà il fiore all'occhiello della formazione corale in Basilicata e che impatta fortemente con la coralità scolastica lucana.
• Porre attenzione a tutte le problematiche in genere, ed in particolare a quelle artistiche e musicali, dei cori o inerenti la coralità, per cercare soluzioni e capire in quale direzione ha volto lo sguardo il mondo corale.
• Intraprendere, incrementare e consolidare rapporti con Istituzioni (Comuni, Province e Regione ecc.) e soprattutto con Istituzioni musicali attraverso progetti interessanti a medio e a lungo termine.
• L’Associazione oltre ad aspirare ad essere la casa comune di tutti i cori lucani, non vuole entrare in competizione con essi come un ulteriore “coro”, ma assume essa stessa un ruolo di “soggetto culturale” che accoglie quelle piccole esigenze di ogni coro, che magari restano non realizzate, per trasformarle in grandi progetti comuni.
• L’ABaCo promuove le sue iniziative e quelle dei suoi cori associati a livello regionale ed è partner a livello nazionale della FeNIARCo (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) ed a sua volta è la rappresentante ufficiale della coralità italiana sia presso la Federazione Europea dei Cori (F.E.J.C.), sia presso quella mondiale (I.F.C.M.). In tale veste partecipa alle Assemblee, alle manifestazioni di Europa Cantat ed intrattiene altresì contatti e rapporti con le Federazioni di altri Paesi Europei e di altri continenti in un quadro di scambi e di collaborazioni reciproche.