Summer School 2019

WORKSHOP “A CAPPELLA”

Carissimi

lo scorso fine settimana 7 e 8 settembre 2019 si è svolta la settima edizione della nostra annuale summer school. Al consueto clima sereno di questa iniziativa e alla bella struttura messa a disposizione dall'Hotel Heraclea di Policoro, si è aggiunta la brillante conduzione della formazione da parte del M° Pasquale Veleno che, con la sua esperienza internazionale, ha catalizzato l'attenzione dei partecipanti alla school raccogliendo unanimi consensi. Nonostante si sia registrata una evidente riduzione di coloro che hanno deciso di risiedere in hotel, oltre 60 coristi hanno seguito le due sessioni formative previste, con l'intento di acquisire e rinforzare le proprie competenze ed esperienze corali. Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di raccoglier l'invito dell'Abaco conservando una tradizione che unisce momenti accademici a momenti conviviali.    

Salvatore panzanaro

Presidente Abaco

Carissimi vi confermo che anche quest'anno abbiamo organizzato la Summer School, consueta scuola estiva di formazione corale organizzata dall'Abaco, ormai giunta alla settima edizione; la manifestazione vuole conciliare vacanza e formazione musicale ed è rivolta ai Direttori di coro e Coristi della nostra Regione ma anche aperta a chiunque voglia parteciparvi. Quest'anno l'evento si terrà l' 7 e 8 settembre presso l'Heraclea Hotel Residence, di Policoro MT, una bellissima struttura, che ci ha riservato una bella proposta. Il percorso musicale del workshop “a Cappella” è una full immersion nel mondo della musica vocale. La percezione del suono e il valore formativo del genere "a cappella" sono tra gli argomenti trattati e approfonditi con brevi filmati e piccoli test.
Vengono presentate alcune tecniche di armonizzazione vocale, grazie a vari esempi musicali tratti da brani nazionali ed internazionali, eseguiti dai partecipanti stessi, per passare poi all'esecuzione di brani completi, forniti all'organizzazione in anticipo, per consentire ai partecipanti lo studio delle singole parti nei giorni che precedono l'incontro. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.