CIRO CARAVANO

è nato a Salerno, nel 1971. È uno dei fondatori e cantanti del gruppo NERI PER CASO, del quale cura produzioni, realizzazioni e arrangiamenti. 

Comincia a suonare pianoforte all’età di quattro anni, scoprendo così, di avere l’orecchio assoluto. E' stato ammesso all'età di dieci anni come studente di Pianoforte al conservatorio di Salerno. A quattordici anni ha cominciato gli studi di composizione allo stesso conservatorio. Dal 1981 in poi ha suonato e partecipato a concerti e concorsi pianistici nazionali e Internazionali, vincendo diversi premi. Ha continuato a studiare musica fino al 1992, anno in cui ha cominciato la sua attività di programmatore musicale e arrangiatore al fianco dell’autore e produttore Claudio Mattone, con il quale collabora tuttora.

Ha curato la realizzazione e l’arrangiamento di produzioni discografiche destinate all’Italia e all’estero, ed ha collaborato con arrangiatori e direttori d’orchestra come il M°Gianni Ferrio, il M°Gianfranco Lombardi e il M° Peppe Vessicchio. 

Nel 1990 fonda i "Neri per Caso". Nel 1995 vince, con i Neri per caso, il festival di Sanremo nella categoria nuove proposte ed il Telegatto come rivelazione dell’anno. Il cd 'Le Ragazze', vende 700.000 copie ed è candidato album dell’anno dalla Contemporary A Cappella Recording Awards (C.A.S.A.). 

Nel 2001, inoltre, si aggiudica il primo disco d’oro in veste di produttore con l’album vocale dei Basix 'The Grass' per l’etichetta danese RECART(EMI).

Complessivamente dal 1995 al 2010 realizza con i Neri per Caso 8 album per il mercato italiano e 3 per quello internazionale vendendo 1.200.000 copie e prende parte a numerosi concerti e show televisivi. Il penultimo album dei Neri Per Caso, ' Angoli Diversi ' - BMG Ricordi - del febbraio 2008, ha vinto il disco d'oro in Italia, premio come miglior album 2008 RARB e Premio all’album dell’anno 2008 come miglior disco europeo dalla Contemporary A Cappella Recording Awards (C.A.S.A.).

Parallelamente all’attività di cantante, Ciro Caravano si è occupato della realizzazione di varie colonne sonore, destinate al piccolo e al grande schermo: Dal 91 al 95 ha avuto modo di realizzare le musiche di molte produzioni 3 televisive (Rai e Mediaset) , che avevano come protagonisti G. Proietti , E. Montesano , N. Brilli , M. Columbro, etc.Per il grande schermo ha realizzato varie colonne sonore, per Filmauro, De Laurentis, Lunarossa, Berardi, Disney, etc. Tra gli altri titoli ci sono : “ Ti lascio perché ti amo troppo “ di A. Siani , “ Amici Ararha “ per la Filmauro , “ Il gobbo di Notredame “ della Disney, per la quale si è occupato della versione italiana in veste sia di arrangiatore che di cantante. Recentemente ha realizzato la colonna sonora del film “ Ti ho cercata in tutti i necrologi ” di Giancarlo Giannini e di spot pubblicitari per la TV (nazionale). 

Compone e realizza tuttora sigle televisive per trasmissioni Rai e Mediaset. Ha diretto in studio la cantante Nelly Furtato e prodotto la versione in italiano dei singles del suo album “Mi Plan”. 

Dal 2006 è il direttore del CoroPop di Salerno. Dal 2010 insegna canto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà a Roma e dal 2012 è insegnante anche del CSC LAB “Laboratorio Internazionale di Musica per Film”, sotto la direzione artistica del M°Ennio Morricone. 

Nel 2013 e 2014 ha lavorato con il cantante Mario Biondi (curando la direzione musicale del live e la realizzazione/direzione del pluripremiato album “Mario Christmas”). 

Nel 2016 è uscito l’ultimo lavoro discografico del gruppo Neri Per Caso – 2.0. 

Ad aprile 2016, ha diretto il “Coro più grande del Mondo”, nella manifestazione Piazza Incantata (MIUR/Rai). Realizza diversi workshop di musica a cappella in Italia e America Latina.

Lucia Sacco

nata a Polla (SA) nel 1988, fin da piccola si dedica alla musica attraverso lo studio del pianoforte e la partecipazione in diverse formazioni corali. Dal 2011 entra a far parte del Coro Pop dell’Università di Salerno (attuale CoroPop di Salerno). Nel 2017 inizia gli studi di direzione corale e ricerca della vocalità. Nel maggio del 2018 conclude il corso di direzione corale (I livello) presso la LAES (SA) avendo come docenti i maestri Stojan Kuret, Silvana Nochese e Petra Grassi.

Ha inoltre seguito i seguenti corsi:- La gestione della prova, con il M° Carlo Pavese- Il suono del coro attraverso il riscaldamento vocale, con il M° Lorenzo Donati- I grandi "classici" per ragazzi e giovani: cosa, come e perché, con M° Luigi Marzola- Lezione di direzione con M° Benedetta Nofri e il Coro Giovanile Toscano.

Brani proposti dai docenti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.