Un percorso formativo rivolto agli insegnanti e ai direttori di cori di voci bianche con l'intento di suscitare curiosità, stimolare la fantasia, far conoscere nuove opportunità, articolato in due parti: 8 lezioni online con 8 esperti e 2 weekend in presenza. Un progetto reso possibile grazie al gruppo di lavoro scuola della Federazione.
Le lezioni dureranno 90 minuti e comprenderanno uno spazio riservato alle vostre curiosità e alle vostre richieste di approfondimento.
Non sono richiesti prerequisiti vincolanti o conoscenze musicali di base per la partecipazione a Coro Lab School. L'iniziativa formativa è indirizzata a tutti!
I colori della musica, mescolati ai caratteri dei testi, creano immagini sonore e quadri vocali e strumentali donando anima alle storie che raccontano. Con sensibilità, creatività e fantasia, attraverso il gioco, il bambino esplora, disegna e colora con la voce, regalando la propria sfumatura unica e irripetibile!
Cosa deve conoscere un insegnante per proporre un percorso didattico musicale in modalità online nella scuola primaria? Quali attività può presentare e come deve rielaborarle affinché siano facilmente fruibili a distanza? Come gli strumenti multimediali e tecnologici possono venirgli in aiuto? Attraverso le attività proposte si potranno sviluppare accoglienza e ascolto attivo, ritmica verbale e corporea, movimento strutturato ed espressivo. Modalità 4.0 ON!
Nello straordinario e complesso equilibrio fisiologico dell'essere umano la voce è il risultato di un enorme lavoro di coordinazione che coinvolge tutto il corpo. Adoperarla al meglio, tenerla ben allenata, farne un uso corretto sono dei presupposti indispensabili per mantenerla in salute e sfruttarne tutte le potenzialità. Nuove idee e possibili percorsi per predisporre la voce al canto in modo sano ed efficace.
Far vivere la bellezza della musica attraverso l’espressività di semplici gesti, favorire l’integrazione con i coetanei, comunicare in modo nuovo emozioni e affetti, sensibilizzare la comunità alle problematiche della disabilità, stimolare l’attenzione e l’ascolto sentendosi parte di un gruppo con gli stessi traguardi. Il canto e la LIS (lingua dei segni italiana) sono questo e molto altro: un meraviglioso mondo da scoprire.
La body percussion come facilitatore nella comunic-azione didattica e performativa. L’azione comune, come processo consapevole finalizzato all’esecuzione corale di insieme, richiede attenzione all’ascolto, capacità espressiva ed evoluzione creativa. Uno spunto pratico ed efficace che porta a utilizzare tutti i canali percettivi: semantici, tattili, visivi, cinestesici e ovviamente uditivi.
Anche i bambini possono sperimentare la POPular music (o quella che, impropriamente, chiamiamo "leggera"). Finalità, strategie e obiettivi di un repertorio sopravvalutato e sottovalutato, approcci e linguaggi, arrangiare o arrangiarsi. Un bignami fatto di consigli e suggerimenti pratici per i cori di voci bianche.
Modelli per la progettazione dell’azione corale nella scuola. Ridefinire il concetto di coro come condivisione di un lavoro musicale che agisce in uno spazio scenico utilizzando la voce cantata, la voce parlata, la tecnologia e il movimento per costruire oggetti sonori. Traendo spunto da Rodari, l’uso della parola per cantare, raccontare, pensare, comunicare e condividere idee. Per sognare un futuro migliore!
Cantare fa bene. Aiuta a sciogliere il corpo, canalizzare le energie, ascoltarsi e ascoltare le proprie emozioni. Il canto libera le endorfine, sostiene l'umore e sollecita nuovi entusiasmi. Il coro è una pillola per il ben-essere senza controindicazioni, un contenitore di esperienze salutari e di qualità, che nutre le relazioni e stimola il buonumore. E tu, cosa aspetti a cantare?